La gestione della ricerca nelle European University Alliances: a Palermo un confronto fra gli atenei italiani

News

L’Università degli Studi di Palermo ha ospitato presso il Complesso Monumentale dello Steri lo scorso 20 febbraio 2023 un incontro dal titolo ‘La gestione della ricerca nelle European University Alliances’, dedicato alla comunità dei Research Managers and Administrators italiani (RMA).

In occasione del lancio della nuova fase della European University Alliance ‘FORTHEM’, di cui l’Università degli Studi di Palermo è partner, si è voluto rafforzare il dibattito sul research management in Italia, valorizzando le attività avviate in questo ambito a livello nazionale e all’interno delle European University Alliances.

Il tema della professionalizzazione della gestione della ricerca è stato affrontato all’interno di molte delle European University Alliances che, come FORTHEM, vedono tra i partner i principali Atenei italiani, attraverso scambio di buone pratiche, formazione, attività in tandem, gruppi di lavoro e sviluppo di standard comuni.

L’evento ha offerto la preziosa opportunità di sfruttare i risultati delle European University Alliances per alimentare lo scambio di conoscenze a livello nazionale e il processo di trasformazione in corso presso le università coinvolte, al fine di migliorare il supporto alla ricerca.

Hanno partecipato in presenza circa 50 funzionari amministrativi, personale tecnico, docenti e delegati alla ricerca, coinvolti a vario titolo nel research management.

Sono stati presentati i risultati di alcune delle attività di research management sviluppate dagli Atenei italiani che partecipano alle European University Alliances, esaminando i punti di forza e le criticità incontrate, le lezioni apprese e le prospettive future.

Il rapporto completo dell’incontro è disponibile al link: Report_ResearchManagement&EuropeanUniversityAlliance_Palermo