Survey sulle caratteristiche e i bisogni formativi dei RMA italiani

News

Al fine di individuare le caratteristiche e i bisogni formativi dei RMA in Italia che hanno portato alla definizione di un framework professionale italiano, è stato ideato un questionario. Volutamente anonimo e di facile compilazione, il questionario ha avuto come obiettivo quello di poter verificare chi sono i RMA italiani: esperienze, livelli professionali, attività lavorative, percorsi formativi, competenze (hard e soft skills), e bisogni formativi. Per tale ragione è stato strutturato in tre parti: descrizione della propria esperienza come RMA (parte A), individuazione delle esperienze di formazione (parte B), individuazione delle necessità formative (parte C). Nel questionario, elaborato tramite i moduli google è stata anche inclusa la definizione di Research Manager and Aministrator (RMA), così come elaborata nell’ambito del progetto RAAAP Research Administration as a Profession worldwide e condivisa nel tavolo di tavolo RMA.

Il questionario è stato somministrato agli RMA di tutto il territorio nazionale attraverso un canale formale, la mailing list CODAU ricerca, ed attraverso canali informali, contatti e network di tipo personale dei vari membri del sottogruppo.

Sono pervenute 259 risposte, di cui 139 da università del Nord, 85 da università del Centro e 11 da università del Sud e Isole (Classificazione NUTS-UE). 24 records non contengono indicazione in merito alla università di appartenenza. La distribuzione delle risposte evidenzia una maggior consapevolezza e sensibilità delle università del centro-nord verso la questione RMA ed una maggior proiezione verso il contesto internazionale in cui essa si colloca.