L’Europa a sostegno della comunità dei RMA. Azione della Commissione Europea dedicata allo sviluppo di una Research Management Initiative

News

Nell’ambito della Research Area Policy Agenda (Clicca Qui), pubblicata per la prima volta dalla Commissione Europea nel 2022, l’azione 17 (Clicca Qui) è dedicata in modo specifico allo sviluppo di una Research Management Initiative, per contribuire a migliorare lo Spazio Europeo della Ricerca, rafforzando la capacità strategica di gestione della ricerca in Europa.

L’Europa intende in particolare sviluppare soluzioni per i problemi che affrontano i RMA europei: la distribuzione disomogenea delle comunità e delle competenze, la necessità di formazione, nuovi skill e opportunità di networking e la mancanza di riconoscimento della professione. Lo farà attraverso 4 obiettivi:
– UPSKILLING: sviluppare le competenze;

– RECOGNITION: contribuire alla professionalizzazione del ruolo degli RMA, in continua evoluzione;
– NETWORKING: sostenere la creazione di reti di RMA e lo scambio di best-practice a livello internazionale;
– CAPACITY BUILDING: rafforzare la capacità di gestione della ricerca della ricerca in Europa, in particolare delle regioni a minore intensità di ricerca e innovazione.

L’azione è sostenuta anche dai due progetti pilota RM ROADMAP (coordinato da EARMA) e CARDEA (coordinato dall’University College Cork), finanziati da Horizon Europe per realizzare un programma di networking dei RMA a livello europeo.